Crescere e formarsi, il portale archivi.agesci.it

Il portale che raccoglie esperienze, pensiero e identità della nostra Associazione: è https://archivi.agesci.it/

È una grande ricchezza avere la possibilità di consultare ed immergersi nel patrimonio che l’Associazione ha raccolto, ordinato, catalogato e inventariato a partire dal 1997 anno in cui è nato il Centro Documentazione Agesci.

Conservare e custodire la memoria associativa testimoniata nelle carte e nelle immagini degli archivi Asci, Agi e Agesci e dei fondi personali ricevuti in dono così come nelle riviste è stato l’obiettivo di tutti questi anni con un consistente impegno a titolo volontario e professionale.

Il portale https://archivi.agesci.it/ rende disponibile il ricco patrimonio di esperienze, di pensiero e di forte identità perché ciascun educatore e formatore possa usufruire del potente mezzo educativo e formativo messo a disposizione attraverso percorsi fotografici, raccolte tematiche e la possibilità di ricerca per parole chiave.

Crescere e formarsi ascoltando il racconto dell’esperienza di chi ci ha preceduto, rileggendo e meditando i documenti e gli articoli che contengono le idee e i valori delle generazioni precedenti confrontandoli con i pensieri e le idee dell’oggi, per organizzare un nuovo ed inedito pensiero che sia testimonianza e innovazione al tempo stesso.

La memoria aiuta ad una crescita nella consapevolezza delle proprie radici, a sentirsi “in cammino” con tutti i fratelli e le sorelle scout che ci hanno preceduto ringraziandoli per la loro testimonianza. Nel loro solco, ciascuno di noi, con umiltà e curiosità proseguirà la strada al servizio del bene.

Nessun commento a "Crescere e formarsi, il portale archivi.agesci.it"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.