Per ricordare Piero Bertolini a dieci anni dalla sua scomparsa

Ricorre quest’anno il decimo anniversario del ritorno alla Casa del Padre del prof. Piero Bertolini, noto pedagogista che ha scritto anche diverse opere sullo scautismo. Per ricordare questa ricorrenza il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna ha organizzato un Convegno internazionale, che avrà luogo a Bologna il 13 e 14 ottobre con questo titolo: Realtà e senso – Intenzionalità, Cultura e Conoscenza in educazione locandina

Tenuto conto dell’importanza scientifica dei temi trattati e dell’amicizia che Piero ha sempre dimostrato nei confronti della nostra Associazione, parteciperanno al Convegno Gualtiero Zanolini, incaricato del Centro studi dell’AGESCI e Vittorio Pranzini, autore, insieme a Bertolini, di opere sulla pedagogia scout.

Si coglie l’occasione per segnalare che anche la casa editrice Fiordaliso per ricordarlo, ha pubblicato il libro “Leopardo Spensierato Piero Bertolini e lo Scautismo”, con la collaborazione di diversi autori e curato da Vittorio Pranzini.

Questo libro offre un quadro del lungo e fecondo rapporto fra lo Scautismo e Bertolini, considerato lo studioso che ha dato una lettura del metodo scout nell’ambito della scienza pedagogica. Un rapporto iniziato da Bertolini negli anni dell’adolescenza, con il totem di “leopardo spensierato“, poi continuato per tutta la vita, attraverso personali rielaborazioni e riflessioni, come educatore e come scienziato dell’educazione.

Nessun commento a "Per ricordare Piero Bertolini a dieci anni dalla sua scomparsa"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.